Perchè i Case Study Video battono sempre i case studies testuali

case study video

Immagina di leggere una storia.
E’ una storia interessante, racconta di come il fotografo Jack Powell abbia completamente stravolto la sua vita dopo aver fotografato un bimbo non vedente.
Ti senti coinvolto, ma in qualsiasi momento potresti “dargliela su”
Ora immagina guardare il video di Jack che racconta la sua storia.
Sembra molto più reale. Puoi sentire la sua voce rotta dall’emozione, vedere la passione e la determinazione nei suoi occhi, e cominci davvero a capire e a provare quello che prova ed ha provato lui!
Sei pienamente coinvolto e non vuoi abbandonare la storia senza sapere come andrà a finire.
Questa è la differenza fra una testimonianza in video e una testimonianza scritta.

Ecco tre grandi vantaggi offerti dalle video-testimonianze e perché dovresti utilizzarle nel tuo marketing.

1. I Case Study Video sono più convincenti
Fiducia e autenticità: queste sono le prime ragioni che rendono i video così efficaci.
Anziché essere tu stesso a dire al tuo potenziale cliente quanto sei bravo, con le video-testimonianze sono i tuoi clienti a raccontarlo, sono proprio loro a dirlo in prima persona. E questo fa davvero la differenza.
Una buona video-testimonianza non si focalizza direttamente sul tuo prodotto o servizio, ma racconta la storia del tuo cliente dal suo punto di vista, e di come il tuo prodotto o servizio abbia risolto il suo problema.
Tutto questo contribuisce a costruire e rafforzare la credibilità nel tuo brand.
Come riportato dalla Nielsen l’84% delle persone dice di fidarsi dei consigli di persone conosciute più di qualunque altra forma di pubblicità.
Certo non tutto il pubblico del tuo video conoscerà personalmente il cliente/testimone , ma già il fatto di vederlo e sentirlo parlare, soprattutto se proveniente da un brand conosciuto, creerà l’empatia giusta e sarà un pò come conoscerlo davvero.
In ogni caso, una referenza imparziale da un soggetto terzo, è molto più convincente di una pomposa autocelebrazione.
Ma c’è un altro buon motivo che rende così efficaci i Case Study: l’influenza sociale (social proof), un fenomeno psicologico in cui le persone compiono le azioni degli altri, nel tentativo di riflettere il comportamento corretto per una data situazione.
Chiaramente le testimonianze dei tuoi clienti ti mettono in una luce socialmente positiva, ma l’effetto dell’influenza sociale viene straordinariamente amplificato se rafforzato con contenuti visivi… e cosa meglio di un video per creare fiducia e desiderio di fare parte di questa “comunità sociale” che ha scelto la tua azienda?

2. I Case Study Video sono più coinvolgenti
Noi non siamo robot
Anche la più logica delle argomentazioni ha bisogno di essere sostenuta con un gancio emotivo o basarsi su una storia per coinvolgerci pienamente.
Il video rende questi elementi emotivi più accattivanti di un semplice testo, ecco perché:
• Stiamo istintivamente attratti, fin dalla preistoria, da immagini in movimento. In realtà le interpretiamo in meno di un decimo di secondo afferma il MIT.
• Guardando un video, siamo attratti da volti (probabilmente ci piace coglierne le più piccole espressioni grazie ai primi piani e alle raffinate tecniche di regia), e nel vederli cominciamo a sentire le stesse emozioni che quei volti esprimono.
• Con la creazione di questa connessione visiva, sonora ed emotiva con il pubblico, il tuo case study video ha molte più probabilità di creare fiducia e comunicare il messaggio desiderato.
• In realtà, le emozioni contribuiscono sempre a guidare il processo decisionale, per questo avrai più successo nel convertire i tuoi contatti se nelle video-testimonianze si combineranno sia la logica sia l’emozione.
Aggiungi un volto ad una storia e diventerà subito più vera. Metti una persona a raccontare la sua storia davanti ad una camera e comincerai a comunicare emozioni come mai potrà fare un testo. E questo significa che la tua audience sarà più ben disposta nei tuoi confronti e sarà pronta ad agire.

3. Le video-testimonianze sono più avvincenti
Sfortunatamente non c’è molto che le case study possano fare se il pubblico target non viene colpito.
Ecco perchè i Case Study Videos sono più efficaci: i video attraggono e incuriosiscono di più il pubblico, e a volte includere un volto espressivo e aggiungere delle emozioni, si rivela risolutivo.
I video spesso danno la spinta iniziale al tuo pubblico e il desiderio di approfondire.
Ecco perché il 60% dei visitatori di un sito web, prima di tutto guarda il video… se c’è!
Anche una ricerca di FORBES ha evidenziato che il 59% dei dirigenti preferisce il video al testo, e il 75% di loro guarda video mentre lavora.

Una volta che uno spettatore fa clic su play, è quasi costretto a continuare a guardare.
Ottenere l’attenzione del pubblico e fargli trascorrere più tempo sul tuo sito o comunque in compagnia del tuo marchio è già un ottimo inizio. Secondo un rapporto di MIST MEDIA, i frequentatori di Internet passano 88% di tempo in più su un sito con un video rispetto ad un sito senza video.
In Breve: le video-testimonianze convertono meglio
Cosa significa? Le ricerche hanno dimostrato che avere un video nella landing page può aumentare il tasso di conversione dell’80%
Se fino ad ora hai sempre e solo usato testimonianze basate sul testo, prova i video e vedi come si può:
Convincere
Coinvolgere emotivamente
Attirare il pubblico (e in definitiva ottenere più conversioni).

Se ora volete realizzare un case study video… parliamone! CLICK

share this post