CASE STUDY: Apple Watch e i suoi 13 video

apple

Apple ha da poco rilasciato una serie di annunci video sul suo orologio, un prodotto che può fare un sacco di cose diverse. Ma quali?  Se lo prendi fuori dalla scatola e vuoi sapere cosa farci… scoprirai che non c’è un manuale… eppure è un dispositivo di nuovissima generazione!
Può servire anche a te? Parliamone!   
Invece di cercare di confezionare tutte le funzioni dell’orologio in un unico video, Apple ne ha fatti 13, e ognuno dura 15 secondi.Ogni video si concentra su una caratteristica. Non è troppo sorprendente che il video marketing di Apple abbia attirato la nostra attenzione, ma proviamo a capire ciò che ha reso questa campagna tanto efficace.

Breve e dolce

Il supporto giusto per capire una caratteristica nel momento in cui serve proprio quella funzione. Perché? Perché quando si offrono dei “bocconcini di contenuto” piuttosto che un “formato famiglia”, il prodotto diventa più facile da digerire. Senza contare che i video più brevi incoraggiano la propensione alla visione. Video che durano meno di 30 secondi hanno un’attenzione del 83%, mentre nei video di 1 minuto l’attenzione scende al 68%. In soli quindici secondi, è possibile fornire una dimostrazione memorabile del valore di una funzione, senza perdere l’attenzione dei telespettatori . In fase di post-produzione le singole inquadrature diventano più significative, e le riprese mediocri vengano lasciate sul pavimento della sala di montaggio! Nel video “skate”, i primi 5 secondi sono dedicati alla narrazione, le caratteristiche vengono indicate nei successivi 5, e un semplice invito all’azione conclude tutto. Sono solo 15 secondi, ma il messaggio è cristallino .

Mi identifico

Il video di “viaggio” propone una scena in cui tutti possono identificarsi. Si richiama subito all’ansia del viaggiare singolo -troppe borse, non abbastanza mani. Ma il viaggiatore in questo video non si scompone, rimane tranquillo mentre dà un’occhiata al suo itinerario. Non è necessario essere giocolieri per tirare fuori una carta d’imbarco. Sembra piuttosto bello, non è vero? Quando si inizia a fare un video del prodotto, bisogna tenere sempre in mente l’utente finale. Quali sono i suoi punti deboli? Raccontare la su storia. Empatia e condivisione.

Coesivo

Fare 13 video invece di uno per spiegare un prodotto poliedrico è una strategia di marketing molto saggia, ma è importante pensare ad ogni video come a un pezzo di un puzzle : dallo stile di comunicazione all’illuminazione della scena, la coerenza è fondamentale se si vuole fare una campagna coesa. Nei video di Apple, l’estetica complessiva è minimale. Il set è sempre nudo, sono le luci colorate a dare il tono ad ogni scena. Le scelte musicali emotive accompagnano la narrazione , e le inquadrature dell’Apple watch sono molto limitate, in modo da non fare dimenticare le persone che li indossano.

La verità è che tutti possiamo imparare dalle tattiche di marketing video di Apple. La prossima volta che si inizia a creare un video di prodotto, sfidiamo noi stessi per mantenere il contenuto conciso, facilmente riconoscibile, e coeso. .. che ne dite?