SII UMANO… MOLTO UMANO

yep!

Il video è grande per tanti motivi: è divertente, scalabile, digeribile, condivisibile, e molto utile per il SEO. Ma il più importante super-potere del video è in realtà abbastanza semplice: il video rivela il lato umano del vostro business.

Può servire anche a te? Parliamone!
C’è stato un tempo in cui quasi ogni acquisto richiedeva una conversazione con qualcuno.
Sappiamo tutti che non è più così!
Tuttavia, la rimozione dell’interazione umana ha un costo. In alcune situazioni, noi clienti desideriamo un rapporto interpersonale, per non parlare di quanto valore un essere umano può aggiungere in una qualunque trattativa commerciale: aumentare la fiducia, migliorare la comprensione, creare un legame più profondo con un marchio.
E’ proprio nel momento in cui scompare il rapporto umano che il video rivela tutta la sua efficacia.
Non c’è una ricetta magica per usare il video per costruire queste connessioni personali, ma ecco alcuni interessanti casi.

– E-COMMERCE: creare un rapporto imitando il negozio
MagicTricks ha incorporato dei video di grande effetto nel proprio negozio on-line, e i protagonisti di questi filmati, oltre ai giochi di prestigio in vendita, sono proprio i proprietari. Si ha l’impressione di conoscere i proprietari come se si entrasse nel negozio fisico
Dice Jackie Monticup di MagicTricks:
“I clienti online vogliono sentirsi al sicuro. Vogliono essere certi di avere a che fare con una persona reale che può rispondere alle loro domande e capace di risolvere i loro problemi. Con un semplice video, si può “stringere la mano” al cliente attraverso lo schermo del computer e presentarsi, proprio come dentro al negozio. I clienti che si sentiranno in negozio insieme a voi, torneranno ancora e ancora, perché avranno la sensazione di avervi conosciuto personalmente “.

– Corsi on-line: costruire un rapporto fra studenti e istruttori
Ci sono a disposizione innumerevoli risorse online per imparare a parlare le lingue, e molte utilizzano i video. Ma una cosa viene spesso trascurata: chi partecipa ad un corso online comprende meglio l’istruttore quando lo può vedere, piuttosto che sentire solo una voce fuori campo. Questo perché, andando avanti nel corso, sarà davvero come conoscere personalmente l’istruttore, e questo rende l’apprendimento ancora più piacevole.
Dice Gregg Pollack della Code School:
“Quando parliamo di video online, ricordiamoci non vi è nulla di più soporifero di uno schermo di scritte e una voce senza corpo. Ecco perché alla nostra scuola, abbiamo scelto di fare comparire SEMPRE i nostri insegnanti all’interno dei video, anche utilizzando tecniche complesse di video compositing.

– Condividere le competenze con un pizzico di personalità
Paul Stoltzfus della società di giardinaggio Wisegrass ha iniziato a utilizzare il video su base periodica per offrire suggerimenti ai suoi clienti. I video non sono ad alto budget, ma hanno dimostrato di essere molto efficaci per coltivare piante e pubblico! Per il suo pubblico, Paul non solo è un esperto nel suo lavoro, ma è gentile e degno di fiducia, qualcuno con cui ti piacerebbe lavorare.
Può sembrare controproducente, ma offrendo gratuitamente un po’ della sua esperienza, Paul ha fatto crescere la sua attività e i suoi guadagni.

– Video messaggi
Secondo Psychology Today :
“Nel corso dell’evoluzione, la capacità di estrarre rapidamente le informazioni dai volti, si è rivelata molto vantaggiosa nel prevedere il carattere e il comportamento. Essa ci aiuta capire di chi fidarsi, di chi vale la pena di innamorarsi, e chi invece non ci va proprio giù… Non sempre i giudizi a prima vista sono infallibili, ma sono troppo precisi per essere ignorati “.
La società BambooHR ha deciso di aggiungere il video già dal primo invito all’acquisto inviato con e-mail, perché il video messaggio umanizza il processo di follow-up e avvia un rapporto più personale con la persona all’altro capo della linea.
Dice Brenton Williamson della BambooHR:
“Il Video per noi è una finestra sulla nostra cultura. Abbiamo un team fantastico di customer care, fatto di persone intelligenti che si preoccupano veramente di aiutare gli altri… E penso che alla gente piaccia sapere di avere a che fare con degli esseri umani reali che si preoccupano davvero. Nei nostri video usiamo i nostri impiegati e abbiamo costantemente clienti che dicono “Hey! Ma eri tu in quel video!” E ‘una connessione istantanea, e improvvisamente sei una persona reale, non solo un nome in fondo a una e-mail. Questo è di vitale importanza per noi, perché noi forniamo un servizio mensile e ci affidiamo a relazioni autentiche per tenerci in attività. ”

– Scegliere un professionista: un approccio fresco e affidabile… per legge
La scelta di un avvocato è un processo estremamente personale, e quanto di più lontano da come si compra una merce. La Lawyer Marketing Services, una società di servizi di marketing per avvocati, ha fatto un ottimo lavoro sfruttando la potenza del video per aggiungere umanità e fiducia, elementi di cui aveva molto bisogno il marketing per avvocati.
Dice Dominick Montgomery, Avvocato Marketing Services:
“Ci siamo resi conto che i video per studi legali erano tutti uguali: un avvocato seduto di fronte ai suoi libri di legge “Chiamate subito la nostra azienda per ottenere il denaro che vi spetta!” Per ovviare a questo, abbiamo deciso di dare autenticità ai nostri avvocati, abbiamo parlato loro per conoscere i loro obiettivi, le loro passioni, e chi sono veramente. Ora nei nostri video trasmettiamo chi sono veramente. Questa onestà crea una immediata fiducia.”

Riassumendo
• Mantenete lo script amichevole e in tono di conversazione, soprattutto scrivete con parole vostre.
• Non abbiate paura di mostrare la vostra personalità.
• Focus su contenuti, non sulla forma; non abbiate paura di mostrare che non siete perfetti!
• Ricordatevi che ogni video che realizzate è un’opportunità per essere più umani.
• Realizzate il video in modo coerente.
• Condividete un po’ dei vostri “saperi”

share this post